CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Generalità e Definizioni

Le presenti condizioni di vendita hanno per oggetto i prodotti forniti dalla Società LR Food Srl, Capitale Sociale 15.000,00 € int. ver., con sede legale in Via L. Einaudi 41, 06049 Spoleto, Partita IVA 03450350545, iscritta al Registro delle Imprese di Perugia al n° PG-290027 resi disponibili per l’acquisto online attraverso il sito web www.lrtartufi.it.

Ogni operazione di acquisto effettuata sul citato sito web sarà regolata in conformità alla normativa vigente, in particolare il Dlgs 70/03 e il Dlgs 206/05 (c.d. Codice al Consumo, così come modificato dal Dlgs 21/2014 e dal Dlgs 4 novembre 2021, n. 170) e alle raccomandazioni della AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, e per quanto concerne la tutela della riservatezza dei dati, in conformità al Dlgs 96/03, al Dlgs 101/18, al Regolamento Europeo EU 679/2016 e alle eventuali Disposizioni del Garante della Privacy.

Per la informativa privacy e cookie del sito lrtartufi.it si rimanda alla lettura delle apposite sezioni dedicate.

Per quanto riportato nelle presenti Condizioni di Vendita valgono le seguenti definizioni:

Titolare: LR Food Srl, con sede in Via L- Einaudi 41, 06049 Spoleto, Partita IVA 03450350545, telefono 0743.840719, indirizzo e-mail [email protected]

Sito: il sito web www.lrtartufi.it, gestito dal Titolare, sito web di presentazione aziendale ed e-commerce per l’acquisto di prodotti alimentari, principalmente a base di tartufo, freschi, congelati e/o trasformati;

Prodotti: i prodotti offerti in vendita tramite il Sito;

Consumatore: persona fisica, maggiorenne, che agisce per interesse personale e che è interessato agli acquisti per scopi estranei a qualsiasi attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

Utente: il soggetto che accede al Sito, senza distinzione di natura giuridica e finalità perseguita, interessato ai Prodotti offerti tramite il Sito, purché maggiorenne;

Cliente: indifferentemente, l’Utente o il Consumatore che effettua acquisti sul Sito

Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e/o i Consumatori e gli acquisti da essi effettuati attraverso il Sito. Le Condizioni possono essere visualizzate attraverso il sito, scaricate e salvate. Il Titolare si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le Condizioni, che nella nuova versione saranno immediatamente applicabili a tutti gli ordini eseguiti dopo la data di modifica.

Assistenza Clienti: struttura interna al Titolare che risponde a tutte le richieste provenienti dal Cliente, assistendolo in tutte le fasi legate alla vendita e, successivamente, all’assistenza sui prodotti acquistati. L’Assistenza Clienti del Titolare è raggiungibile telefonicamente, chiamando il numero 0743.840719 (Lun-Ven 9:30/13:00 14:30/17:30).

Prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, il cliente è tenuto a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione. Il contratto fra il Titolare e il Cliente si intende concluso nel momento in cui l’ordine inoltrato dal Cliente perviene all’indirizzo del Sito.

  1. Descrizione del Sito

Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito, indicati come “disponibili” al momento dell’inoltro dell’ordine e descritti nelle relative schede informative. Relativamente all’immagine posta a corredo della scheda descrittiva di un Prodotto, essa ha valore puramente indicativo e può differire dalla reale rappresentazione del Prodotto

Nel caso si verifichi che il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla registrazione dell’ordine di acquisto, il Cliente sarà prontamente informato per e-mail e l’ordine di acquisto relativo al prodotto esaurito verrà cancellato, procedendo al rimborso della somma eventualmente già pagata dal Cliente.

In alternativa, il Cliente potrà, attraverso il nostro Servizio Clienti, concordare un periodo di attesa per la nuova disponibilità del prodotto oppure ottenere un buono d’ordine spendibile su altri prodotti del nostro sito.

Il nostro Servizio Clienti sarà a completa disposizione per la gestione di qualsiasi problematica che, per la molteplicità di prodotti offerti nel nostro sito, possa verificarsi, indipendentemente dalla volontà del Titolare.

Il Titolare non potrà tuttavia riconoscere in alcun modo alcun diritto del Cliente a eventuali risarcimenti, danni o indennizzi, né potrà assumere qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti in qualsiasi modo riconducibili alla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Per effettuare acquisti attraverso il Sito il Cliente può scegliere fra tre diverse procedure: l’acquisto senza creazione di un account personale, l’acquisto e contestuale creazione di un proprio account personale e l’acquisto diretto attraverso servizi di Terzi.

I metodi di pagamento messi a disposizione del Cliente possono essere sia diretti (contrassegno, bonifico bancario) sia per il tramite di piattaforme di terzi (Carte di credito, PayPal). Non potranno essere accettati ordini laddove il Cliente non intenda utilizzare uno dei sistemi di pagamento disponibili sul Sito.

 

  1. Modalità di acquisto e utilizzo del Sito

Procedura di acquisto senza creazione di account personale

La procedura di acquisto si compie attraverso la selezione dei Prodotti all’interno delle pagine del Sito appositamente create per illustrare gli stessi e descriverne caratteristiche e prezzo.

Tutti i Prodotti selezionati vengono riassunti in una pagina del Sito (Carrello) dove vengono indicate, per ciascun di essi: la descrizione, la quantità che si desidera acquistare, il costo unitario e il costo totale per tipo prodotto, il costo totale dell’ordine, l’imposta (IVA) dovuta e le eventuali spese di trasporto. Il Cliente ha la possibilità di correggere in tutto o in parte i contenuti del suo ordine con gli strumenti forniti nella pagina stessa.

Procedendo nell’acquisto viene aperta una nuova pagina (Cassa) dove, alle informazioni riepilogate nella pagina precedente, vengono aggiunti i dati relativi all’acquirente, i dati per la fatturazione, l’indirizzo di spedizione, eventuali note ritenute utili per la consegna, le modalità accettate per il pagamento, il richiamo all’obbligatorietà ad accettare le presenti Condizioni, inclusi i Termini per il Recesso. Da questa pagina può essere concluso l’ordine che comporta l’obbligo per il Cliente di provvedere al pagamento di quanto indicato nel Totale.

Procedura di acquisto e contestuale iscrizione al Sito

La procedura di acquisto rimane invariata rispetto a quanto descritto al punto precedente, ad eccezione dell’opzione per la creazione di un account personale, che viene presentata al Cliente durante la procedura di immissione dei dati personali per la fatturazione e consegna (pagina Cassa)

Se si desidera creare un account personale, è necessario inserire nel campo richiesto una propria password. Il Cliente riceverà una mail che confermerà la creazione dell’account, attraverso il quale sarà possibile verificare lo stato dei propri ordini, controllarne lo storico, variare i propri dati relativi alla consegna etc. Saranno inoltre facilitati gli acquisti successivi, quando non sarà più necessario inserire nuovamente dati personali e dettagli di spedizione.

Tutte le operazioni effettuate tramite le credenziali suddette saranno considerate effettuate dal Cliente a cui le credenziali si riferiscono. I dati inseriti durante la procedura di registrazione dovranno essere completi, corretti e veritieri, e il Cliente accetta di mantenere Il Titolare indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio o sanzione derivante dalla violazione da parte dell’utente delle regole di registrazione al Sito.

La registrazione al Sito è gratuita. L’utente potrà comunque e in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione scrivendo a: [email protected]

 

Procedura di acquisto diretto tramite Servizi di Terzi

Il Sito mette a disposizione degli Utenti/Consumatori la possibilità di procedere all’acquisto diretto dei Prodotti, senza immettere dati personali e senza registrare un proprio account, utilizzando il servizio PayPal Cassa Veloce.

Cliente e l’indirizzo di recapito dei Prodotti acquistati coincideranno in questo caso con quelle del titolare del conto PayPal attraverso il quale è stato perfezionato l’acquisto.

Essendo l’accesso ai servizi PayPal protetto da credenziali di esclusiva proprietà del titolare del conto, egli rimane l’esclusivo responsabile dell’accesso al sistema di pagamento PayPal mediante le proprie credenziali e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato al Titolare del Sito da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle suddette credenziali.

Accedendo al servizio di pagamento diretto, il Cliente dichiara di aver compreso e accettato interamente le presenti Condizioni, inclusi i Termini per il Recesso.

 

Conferma dell’ordine

Una volta completata la procedura di acquisto attraverso l’invio dell’ordine, il Cliente riceverà una mail di Conferma d’Ordine, con riserva della disponibilità del Prodotto ordinato. La ricezione di un Ordine non costituisce dunque automatica accettazione da parte del Titolare, che si riserva la possibilità di non confermarlo, comunicando all’Utente entro 5 giorni lavorativi dall’inserimento dell’ordine, all’indirizzo email associato al suo acquisto, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso il Titolare provvederà al rimborso integrale del prezzo sostenuto dal Cliente, a meno che quest’ultimo non preferisca sostituirlo con altri prodotti disponibili.

Annullamento dell’ordine

Prima che sia stata avviata la spedizione della merce, il Cliente ha facoltà di annullare integralmente l’ordine di acquisto contattando l’Assistenza Clienti del Titolare; eventuali somme versate saranno prontamente rimborsate senza che venga addebitato alcun costo.

 

  1. Sconti e Buoni sconto

Il Titolare si riserva di offrire ai propri clienti prodotti a prezzi particolari e buoni sconto (Coupon) spendibili attraverso il Sito su alcuni dei Prodotti in vendita. Inserendo appositi codici alfanumerici, il Cliente, in fase di composizione del “carrello”, potrà ottenere lo sconto corrispondente al Coupon inserito. Ciascun coupon può essere usato soltanto una volta e non potrà essere in alcun modo convertito in denaro. Relativamente invece a prezzi di particolare vantaggio (prezzi scontati) essi saranno indicati chiaramente per ogni prodotto con accanto, riconoscibile perché barrato, il prezzo base.

 

  1. Modalità di pagamento

Il cliente può effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le modalità elencate di seguito:

Contrassegno: modalità di pagamento applicabile solo ad alcuni prodotti e per ordini il cui importo complessivo non superi Euro 999,00 (novecentonovantanove/00), che potranno essere saldati in contrassegno direttamente al corriere esclusivamente utilizzando denaro contante da predisporre nell’esatto ammontare all’arrivo del corriere. E’ esclusa qualsiasi altra forma di pagamento nella modalità contrassegno diversa dal denaro contante.

Con il pagamento in contrassegno, al costo indicato per la spedizione si aggiungeranno i costi di commissione dovuti al corriere: tali costi saranno comunque dettagliatamente indicati nella pagina carrello e inclusi nel totale dell’ordine.

E’ fatto obbligo al Cliente di rendersi reperibile al momento della consegna e di disporre della cifra esatta per il saldo dell’ordine, potendo il corriere non disporre del resto. Il Titolare si riserva il diritto di negare la spedizione di merce contrassegno a quei Clienti che, in occasioni precedenti, non si siano resi reperibili al momento della consegna.

Bonifico bancario (nessuna commissione): gli ordini potranno essere saldati mediante bonifico bancario, utilizzando le coordinate del Titolare rese disponibili sul Sito e qui riportate: IBAN IT90P0538721701000042872582. L’importo del bonifico dovrà essere esattamente corrispondente all’ammontare dell’ordine, incluse imposte ed eventuali spese di spedizione. L’ordine si intenderà accettato, e verranno avviate le procedure per la spedizione dei Prodotti di cui all’ordine in lavorazione, solo alla conferma di accredito delle somme versate.

Carte di credito, Carte di debito e PayPal: nei casi di acquisto con modalità di pagamento che utilizzino apposite piattaforme di pagamento, l’addebito avviene contestualmente all’evasione dell’ordine e secondo le modalità previste dal gestore del servizio. La transazione avverrà tramite connessione protetta direttamente e interamente sul portale del gestore del servizio e al di fuori del Sito. Il Titolare non entrerà dunque in contatto né conserverà alcuno dei dati relativi al Cliente e alla stessa transazione, salvo ricevere dal gestore del servizio conferma dell’avvenuto accredito. In assenza di tale conferma Il Titolare si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

  1. Spedizione e consegna della merce

Il Cliente riceverà la merce all’indirizzo indicato come Recapito di Spedizione ovvero, in caso di procedura di acquisto diretto tramite servizi di terzi, a quello del titolare del conto PayPal attraverso il quale è stato perfezionato l’acquisto. Per l’emissione dei documenti fiscali che accompagneranno la spedizione fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione del documento fiscale non sarà possibile effettuare variazioni dello stesso.

Le spese di spedizione indicate nel Sito sono a carico del Cliente e sono chiaramente specificate in sede di effettuazione dell’ordine. Esse possono essere nulle nel caso di destinazioni di consegna ubicate in prossimità della sede del Titolare e in altri casi particolari previsti dal nostro shop, chiaramente indicati nel dettaglio articolo. Ad ogni buon conto, l’esatto ammontare delle spese di spedizione sarà sempre chiaramente distinguibile in fase di ordine e sarà sempre incluso nel Totale ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine che comprende anche le spese di spedizione ed eventuali commissioni in caso di pagamento contrassegno e/o assicurazione del trasporto, quando richieste e applicabili.

Gli ordini saranno evasi con tempestività, normalmente in uno – due giorni lavorativi. Il tempo stimato di spedizione sarà specificatamente indicato in sede d’ordine; in caso di temporanea indisponibilità dei prodotti non potrà comunque mai superare i 30 gg dal ricevimento dell’ordine, salvo esplicito consenso del Cliente ad attendere un periodo maggiore.

Il Titolare si servirà, per il trasporto dei Prodotti, di vettori professionisti, declinando pertanto ogni responsabilità in caso di ritardo da parte del corriere o in relazione a qualsiasi altro evento o circostanza relativa alla spedizione della merce da parte dello stesso. Le consegne vengono effettuate durante i normali orari lavorativi all’indirizzo di consegna; in caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Titolare, che rimborserà il prezzo dei prodotti, ma non il costo di spedizione.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella documentazione di viaggio e fiscale e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato in ogni sua parte.

Eventuali danni esteriori dell’imballaggio devono essere immediatamente contestati al Corriere tramite apposizione sulla ricevuta di consegna di RISERVA SPECIFICA DEL DANNO RISCONTRATO e, successivamente, segnalati al Titolare, entro 8 gg dalla ricezione del materiale.

Per motivi logistici, fiscali e/o legali, non si effettua spedizione della merce in alcune Regioni/località italiane e in alcuni Paesi EU e/o Extra UE. Si consiglia di chiedere via email o telefono prima di effettuare un’ordinazione se è previsto il servizio di spedizione in una determinata destinazione.

 

  1. Diritto di recesso

Il Cliente che ha effettuato acquisti nella qualità di Consumatore che, per qualsiasi motivo, non si ritiene soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni a decorrere dalla data di consegna del Prodotto.

Al fine di recedere dal contratto, il Consumatore dovrà contattare il Titolare all’indirizzo e-mail [email protected] o chiamare il Servizio Clienti al numero 0743. 840719 per ricevere le informazioni necessarie sulle modalità di restituzione del Prodotto. La comunicazione di recesso potrà essere del seguente tenore:

“Con la presente comunico il recesso dal contratto di vendita relativo ai seguenti beni: (descrivere

Ordine numero: _________________ del ______________

Nome e Cognome: ________________________________

lndirizzo: ________________________________________

E-mail associata all’ordine: __________________________

Data ordine: ______________________________________

Motivo del recesso: ________________________________

In caso di recesso, il Titolare rimborserà i pagamenti ricevuti dal Consumatore comprese le spese di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal titolare) senza indebito ritardo e, comunque, entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui è stata ricevuta la comunicazione di Recesso, utilizzando se possibile le stesse modalità di pagamento utilizzate dal Consumatore per l’acquisto online. Il Titolare potrà tuttavia trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni in restituzione.

Il Consumatore deve restituire i Prodotti a proprie spese, salvo diverso accordo con il Titolare, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Titolare la sua decisione di recedere. Il consumatore potrà riferirsi, per la stima dei costi di spedizione che dovrà sostenere per la restituzione dei prodotti, all’ammontare degli stessi speso al momento dell’ordine.

I Prodotti, per avere il diritto al totale rimborso del prezzo, dovranno essere restituiti integri, in perfette condizioni, compreso l’imballo originale che dovrà risultare non danneggiato, e privi di manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilirne la natura, le caratteristiche e la conformità all’ordine. La spedizione per il reso dei prodotti, fino all’avvenuta ricezione da parte del Titolare, è sotto la responsabilità e a rischio del Consumatore.

Non potranno essere accettati in restituzione Prodotti manomessi per dolo o negligenza, danneggiati in vario modo, anche nel loro aspetto estetico e nell’involucro. Nel caso non ricorrano le condizioni per il valido diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede del Titolare a disposizione del Consumatore per il ritiro a suo esclusivo carico.

 

Eccezioni al Diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso relativamente a:

  • fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Titolare non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e/o sono stati aperti dopo la consegna;
  • fornitura il cui corrispettivo che il consumatore deve pagare non è superiore a 50 euro.

Più precisamente, il Consumatore è informato, e accetta, che nella definizione di beni che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano di fatto tutti i Prodotti alimentari, sia freschi che surgelati che confezionati, poiché le loro caratteristiche potrebbero alterarsi anche in conseguenza di una conservazione non corretta. Quindi, per motivi igienici e per garantire la tutela della salute, il diritto di recesso è applicabile unicamente ai Prodotti non alimentari, quali utensili di cucina, accessori per la lavorazione e conservazione del tartufo etc.)

  1. Garanzie

Tutti i prodotti sono coperti da garanzia legale, applicabile ai Clienti che acquistano nel sito in qualità di Consumatori, della durata di 24 mesi, a copertura dei difetti di conformità, così come definiti dall’Art.129 del Codice al Consumo, non riscontrabili al momento dell’acquisto.

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo od alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell’art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.

Possono esserci casi di esclusione dalla copertura in garanzia, come a titolo di esempio: prodotti alimentari che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, anche in conseguenza di negligenza e incuria nella conservazione e nel trasporto del prodotto.

Il difetto di conformità deve essere comunicato con tempestività. Trascorsi 12 mesi dalla consegna del prodotto, è in carico al Consumatore l’onere di provare che il difetto di conformità sussisteva sin dal momento della ricezione del bene. L’azione nei confronti del venditore si prescrive comunque entro il termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

Entro tale periodo il Consumatore deve comunicare all’Assistenza Clienti Tel. 0743.840719 e all’indirizzo e-mail [email protected], l’esistenza del difetto di conformità, descrivendolo nel dettaglio e specificando il Prodotto acquistato e la data di acquisto.

La comunicazione di esistenza di difetto di conformità potrà essere del seguente tenore:

“Con la presente comunico di aver riscontrato sul prodotto:

Prodotto (Nome, Grammatura e tipologia di confezionamento)

Ordine numero: _________________ del ______________

Nome e Cognome: ________________________________

lndirizzo: ________________________________________

E-mail associata all’ordine: __________________________

La seguente difformità (Descrizione dettagliata):

La difformità è stata riscontrata in data ____/____/______/

Il servizio di Assistenza Clienti del Titolare, ricevuta la comunicazione, si attiverà per concordare con il Consumatore le modalità di ritiro del prodotto, che dovrà essere predisposto accuratamente imballato (nella sua confezione originale).

A cura del Titolare, e senza alcuna spesa per il Consumatore, il Prodotto verrà sostituito e riconsegnato al Consumatore. Il tempo medio stimato per la riconsegna del prodotto al Consumatore è di 24 giorni lavorativi.

Nel caso la sostituzione risulti essere impossibile o non siano raggiungibile entro un termine temporale congruo, il Consumatore potrà richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ferma la considerazione che un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

 

 

  1. Obblighi e responsabilità del Titolare

Il Titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale agli Utenti o terzi esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività del Titolare.

L’Utente esonera e solleva espressamente il Titolare da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla legislazione applicabile, in relazione a eventuali danni o pretese di qualunque tipo e genere proprie e/o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, i danni derivanti da mancati profitti, mancati ricavi, perdita di dati o costi di sostituzione derivanti dal o comunque connessi con le presenti Condizioni.

Il Titolare non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso dei Prodotti in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

La responsabilità del Titolare, in ogni caso, non potrà mai essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.

In nessun caso Il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad esso derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali di Vendita nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

Il Titolare si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi da parte del cliente. La segnalazione di tali errori può essere inviata all’indirizzo email [email protected]

Il Titolare si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei servizi del Sito per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi servizi e per la manutenzione ordinaria e straordinaria del Sito, dei suoi contenuti e funzionalità.

Il Titolare potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione dei servizi del Sito qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all’utente eventualmente per mezzo del Portale stesso.

 

  1. Contenuti del sito e proprietà intellettuale

I contenuti del Sito quali, a titolo esemplificativo, le immagini, le grafiche, le fotografie, gli scritti, la documentazione, i suoni, i video e ogni altro materiale, in qualsiasi formato, comprese tutte le pagine web del Sito (la Proprietà Intellettuale), sono di proprietà esclusiva del Titolare e/o degli altri titolari dei diritti, e il presente contratto non costituisce alcun diritto in merito in capo al Cliente. E’ infatti vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento della Proprietà Intellettuale. In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione dal Titolare.

 

 

  1. Legge applicabile e Foro competente

Il contratto di vendita tra Il Titolare ed il Cliente, di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita, si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione dei contratti di vendita a distanza di cui al Sito e quindi riferibili alle presenti Condizioni Generali di Vendita, se il Cliente è un Consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo Comune di residenza mentre in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Spoleto.

 

  1. Risoluzione online delle controversie

II Consumatore residente in Europa può usufruire di una piattaforma online, istituita dalla Commissione Europea, che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma e disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/